€ 130,00 - durata 8 ore - (Refresh 5 anni)
Modulo aggiuntivo alla formazione Generale e Specifica lavoratori
Il corso viene svolto in Aula.
La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.
DESTINATARI:
Responsabili di funzione, servizio, area o settore, dirigenti tecnici o amministrativi, capisquadra, capireparto, capiturno, capicantiere, capisala, capiufficio, capiarea e, più in generale, tutti coloro che ricoprono il ruolo di dirigenti e preposti.
ARGOMENTI TRATTATI
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
- Relazioni tra vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
- Incidenti ed infortuni mancati;
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri.
- Accordo stato - regioni- Dirigenti e Preposti
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale
- Responsabilità civile penale e tutela assicurativa
- Contenuti del DVR
- Valutazione dei rischi
- La valutazione del rischio come conoscenza del sistema di organizzazione aziendale
- DUVRI
- DPI
- Prevenzione rischi infortuni
- I contenuti minimi di PSC POS e PSS
- Partecipazione dei lavoratori
- Ruolo dell'informazione e della formazione
IL CORSO SEGUIRA’ LA SEGUENTE MODALITA’ ORGANIZZATIVA:
- Metodologia
Il percorso formativo è strutturato in AULA e seguendo la metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
- Registro
Ad ogni lezione il partecipante sarà apporrà la propria firma di presenza, entrata e uscita. Solo la presenza effettiva e il superamento delle prove finali, darà diritto all’attestato finale
- Docenti
Tutti i docenti dei corsi hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e sono docenti qualificati come da regolamento.
- Materiale didattico
Tutti i presenti, riceveranno adeguato materiale didattico dei corsi che verrà consegnato ad inizio e durante il corso. Il materiale costituisce altresì, una concreta possibilità di miglioramento dell’apprendimento.
- Verifiche e Valutazione
Al termine del corso verrà eseguito una verifica dell’apprendimento per ciascuno dei partecipanti. Sarà altresì distribuito un apposito questionario di gradimento affinché i partecipanti possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
- Tenuta documentazione generale della formazione
Registro con firme degli utenti, programma, e tutti i documenti del corso, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio dell’Ente organizzatore.
- Attestato
Al superamento del test di fine corso verrà consegnato valido Attestato, conforme ai requisiti di legge e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
AGGIORNAMENTO - € 110,00 - Durata 6 ore
I preposti, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione di aggiornamento come definito con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.
ARGOMENTI TRATTATI
- Aggiornamento dei principi giuridici e normativi in materia di gestione della sicurezza sul lavoro.
- La formazione e l’Accordo Stato-Regioni;
- Il sistema di prevenzione aziendale: ruoli, obblighi e organizzazione;
- La nuova organizzazione della sicurezza dopo il D.Lgs. 81/2008: misure di prevenzione e protezione per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro